Prenotazioni: (+39) 123 4567 896

I nostri vini


Qualcuno lo ha definito il gigante addormentato, ma in realtà quel che sta avvenendo nella Puglia del vino è qualcosa di più!
E' una corale presa di coscienza di potenzialità e capacità inespresse, con la convinzione che qui si giochi l'autentica vocazione di questa terra.

Bianchi

Sta di fatto che si sono prodotti molti ottimi vini bianchi e non solo dai vitigni autoctoni emergenti, ma anche dalla tradizionale malvasia bianca e persino dallo chardonnay, che sembra essersi finalmente affrancato da lavorazioni esterofile del recente passato.

Bianchi di Puglia

Falanghina - Antica Enotria
Daunia IGT - Falanghina 85%, Greco 15% - Vol. 11,5%
La Falanghina è un vitigno che regala straordinarie sensazioni a partire dai profumi floreali che rilascia. Dal colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso note fresche con venature minerali che precedono nette sensazioni di ananas e banane, al palato è pieno e abbastanza sapito. Ottimo come aperitivo, si abbina a primi a base di pomodoro, risotti e timballi.


LE FOSSETTE - Alberto Longo
Bianco IGP - Falanghina 100% - Alc. 13%
Paglierino smagliante. Nitide pennellate di pesca bianca, mela, erbe di campo, pompelmo e frutta esotica disegnano la tavolozza olfattiva. Il sorso, pieno e gustoso, si fà apprezzare anche per l'equilibrio, pulizia e coerenza. Lungo il finale su echi di polpa bianca ed essenze vegetali.


Greco - L'Archetipo
IGP Salento - Alc. 14%
Vino bianco equilibrato con evidente impronta caratteriale, molto pulito per via della bellissima stagione 2015 che ci ha regalato frutti integri e pregni di energia vitale. L'integrità del suo frutto lo rendono abbinabile ad una grande varietà di piatti tra cui pesci, risotti e ortaggi.


COME D'INCANTO - Carpentieri
Nero di Troia - Alc. 14%
Come d'incanto è un vino sorprendente ottenuto dalla vinificazione in bianco di Uva di Troia. E' un vino complesso e deciso pur conservando una elegante freschezza. La sua incantevole ricchezza aromatica spazia dalle note agrumate a quelle di mora selvatica, dai sentori di melacotogna a quelli di zucchero a velo con spiccate sensazioni di miele polposo e minerale. Il Nero di Troia Bianco "Come d'Incanto" si abbina bene a piatti a base di pesce. Da provare con un buon piatto di polpo rosticciato con contorno di misticanza.


JALAL - Ognissole
Puglia IGT - Moscato Bianco - Alc. 12,5%
Giallo paglierino tenue nei colori e profumi netti e puliti; a bicchiere freddo emerge il fiore di sambuco e le erbe mediterranee; man mano che il vetro si riscalda mostra la sua reale identità di moscato, con mandorla fresca e pesca bianca, ben distinti da tenue note di agrumi e fiori bianchi come il biancospino; il palato è esuberante, quasi cremoso, con acidità e sapidità che la fanno da padrone al primo impatto, ma poi prende il sopravvento il frutto che perdura per tutto il finale quasi salato, minerale e sopratutto secco; succulenza estrema per una chiusura degna di un vino di qualità.


QUARTO COLORE - Cantine Imperatore
Orange Wine - Pampanuto 100% - Alc. 12,5%
Affinamento in barriques di rovere non tostato.
E' un meraviglioso bianco macerato, ottenuto dalla rara e oggi rivalutata uva Pampanuto. Il contatto con le bucce in fermentazione per 3 settimane gli infondono uno spessore e una carnosità che sono ottimamente bilanciati dalla spiccata acidità. Naso intenso e mediterraneo con scorza di agrumi canditi, in particolare arancia sanguinella e mandarino tardivo, pastiera, essenza di mandorle e olio di limone con fiori di zagara. Sorso vellutato e caldo ma mai stucchevole: pan di spagna allo zenzero, pesca a polpa bianca e maggiorana. Perfetto con taglieri di salumi grassi e formaggi anche erborinati, così come spaghetti con acciughe del cantabrico, pomodorini confit e polvere di capperi.


FARAONE - I Pastini
Bianco IGP - Verdeca 100% - Alc. 12%
Verdeca in Purezza, mostra nel bicchiere il suo tipico giallo paglierino con rimandi verdolini che fanno intuire la sua tenera età. Cenni, al naso, di pera williams e mela renetta con piacevoli pennellate erbacee. Al palato è pulito ed equilibrato. Il sapore asciutto e fresco, rendono questo vino particolarmente indicato ad accompagnare piatti a base pesce, crostacei e frutti di mare


AKSOS - Masseria Li Veli
Bianco - Valle d'Itria IGT - Verdeca - Fiano - Alc. 14%
Colore giallo vivace con riflessi verdi. Profumo fruttato intenso, con sentori di frutta tropicale, agrumi verdi, macchia mediterranea e spezie fresche. Gusto pieno, armonico, voluminoso con una buona acidità
Retrogusto fruttato e speziato.


Chardonnay - Tormaresca
Bianco IGT - Alc. 12,5%
E' apprezzato per la sua freschezza, inusuale per un bianco del sud, cui si somma una piacevole intensità di aromi. I sentori di banana e frutti esotici e la marcata sapidità sono i tratti distintivi di questo vino prodotto principalmente con uve provenienti dalla tenuta di Maime. Giallo paglierino con riflessi verdolini di grande lucentezza. Note fresche di fiori di arancio, timo, rosa e lavanda. Vino di ottima freschezza e mineralità, con un retrogusto sapido e fruttato. Vino di grande equilibrio.


TERESA MANARA - Cantele
Bianco IGT - Chardonnay 100% - Alc. 13,5%
Giallo paglierino con bagliori verdolini. Scenario olfattivo fino, in cui si intrecciano sentori di gelatina di ananas, agrumi, menta e mandorla; a seguire un tocco di spezie orientali. Sorso intenso e magnificamente calibrato, che si distende su una preziosa sia di noce moscata che di lime.


PIETRA BIANCA - Tormaresca
Castel del Monte DOC - Chardonnay 90%, Fiano 10% - Vol. 13,5%
Affinamento in barriques di rovere francese ed ungherese. Giallo luminoso con tonalità verdoline. Al naso esprime numerosissime sfumature odorose che vanno dall'agrumato ai frutti esotici, a leggere sensazioni floreali (magnolia) e vanigliate. Sapido, fresco e minerale con note di legno molto lievi. Ricco, complesso e al tempo stesso fresco e piacevole, con note di erba e nocciole tostate, è consigliato in abbinamento a primi piatti di pesce o carne, pesci di alta gastronomia, carni bianche e formaggi semistagionati.


6 SETTEMBRE 2016 - TERESA MANARA Riserva-Cantele
Bianco IGT - Chardonnay 100% - Alc. 13,5%
Affinamento Sur lies in barrique per circa 12 mesi.
Giallo oro chiaro. Note agrumate ben presenti e fresche, lime e pompelmo, arancio giallo e tiglio. Bianco morbido sorretto da una rinfrescante struttura acida. Bocca dissetante ma anche piena e decisa con ritorni di pesca gialla, miele d'acacia, mandorle fresche e nocciole. Un finale animato da una sapidità marina intensa, carnosa, passionale e mediterranea.


DONNA JOHANNA - Tre Pini
100% Malvasia Bianca - Alc. 11,5%
Color giallo paglierino, con intensità olfattiva, piacevole e pulita al naso nella sua moderata complessità di sensazione fruttate tendenti alla frutta esotica ad anticipare ricordi di fiori freschi e profumi delicati di macchia mediterranea. Vino secco dalla delicata intensità e freschezza. In abbinamento con antipasti caldi di molluschi, primi piatti di mare, primi al forno, piatti di pesce in crosta e carni bianche, assiete di caprini freschi e/o mediamente stagionati.


PANASCIO - Giancarlo Ceci
Bombino Bianco 100% - Alc. 12,5%
Panascio di Giancarlo Ceci è un vino bianco biologico D.O.C. Castel del Monte prodotto dalla vinificazione in purezza di uva Bombino bianco. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini; al profumo emergono gradevoli aromi di frutta e fiori di campo; al palato è fresco, asciutto e complessivamente equilibrato.


SALENDE - Tenute Rubino
Bianco IGT Salento - Vermentino 100% - Vol. 13%
Colore: Giallo paglierino delicao, con riflessi verdolini limpidi e brillanti.
Olfatto: Seducente, intrigante, articolato, con in evidenza piacevoli e spiccate sfumature di sambuco, ginestra, pompelmo, mela verde, fiori di mandorlo, pepe bianco e pietra focaia. Palato di grande equilibrio ed intensità, dotato di una vena sapida invitante, si mostra armonioso e coerente rispetto a quanto evidenziato al naso, fine e persistente. Complesso, dotato di forte personalità, è un vino ricco e fascinoso, pulsante e dinamico, soprendentemente espressivo, senza cedimenti, corroborato da un sublime finale mandorlato.


AGORA' - Terre Carsiche
Valle d'Itria IGT - Bianco Frizzante - Verdeca, Bianco d'Alessano - Alc. 11%
Ha gusto fresco e lievemente acidulo che ben si addice ad un vino da aperitivo e per accompagnare piatti a base di pesce e frutti di mare. Perfetto servito freddissimo nelle calde giornate estive. Vino dal colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini con un profumo di bouquet fine e delicato, con sentori di fiori di campo.


RAMPONE - I Pastini
Valle d'Itria IGT - Minutolo 100% - Alc. 12,5%
Esprime la sua personalità con un bel colore paglierino pervaso da riflessi verdognoli di brillante vivacità. Intenso nei profumi, il Minutolo, affascina per la spiccata aromaticità con delicatissime fragranze floreali e di frutti esotici. Fresco, equilibrato e di buona acidità conquista quasi con prepotenza le papille gustative imponendo la sua presenza anche attraverso il sostegno dei sali minerali ereditati dai terreni calcarei in cui viene coltivato. Il Rampone si propone come un bianco fatto quasi apposta per la cucina di mare cotta o cruda, pesce lesso e arrosto, crostacei.


SOLO FIANO - Michele Biancardi
Fiano IGT Puglia 100% - Alc. 13%
Colore giallo paglierino, il vino Bianco I.G.T. prodotto dall'azienda agricola Biancardi nasce da un antico vitigno autoctono pugliese che cresce in prossimità della zona del Gargano, nell'agro di Cerignola (FG). Uno tra i vini bianchi di Puglia che è riuscito a suscitare grande interesse tra i consumatori e gli addetti ai lavori. Grazie alle sue eclettiche qualità organolettiche si presta ad accompagnare diverse pietanze che vanno dall'antipasto al dolce (da servire freddo). Caratteristiche gustative: agrumi, fiori bianchi e miele.


Bianchi d'Italia

Pecorino - Pasetti
Abruzzo DOC - 100% Pecorino D.O.O. - Alc.13%
Vino giallo paglierino brillante che spicca con odori di sambuco, pompelmo e frutta matura a polpa gialla. La vena acidula e la sapidità si equilibrano con un'ottima struttura, una buona persistenza e una grande morbidezza. Abbinabile con crudi di pesce, salumi, lasagna in bianco, risotti, animali da cortile e formaggi di media stagionatura.


Passerina TESTAROSSA - Pasetti
Terre Aquilane IGP-Passerina Capolese 100% - Vol.13%
Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Aromi floreali di ginestra e fruttati di agrumi e frutta fragrante. Di ottima acidità e persistenza, presenta una buona sapidità e mineralità. Il finale è erbaceo ed elegante. Si può apprezzare con la cucina di mare, antipasti, zuppe di pesce, molluschi e crostacei, pesci al forno, carni bianche.


Greco di tufo - Marsella
Greco 100% - Alc. 12,5%
Il greco di Tufo "Poggi Reali" di Guido Marsella è un vino bianco di bella personalità e progressione. Al naso si avverte una mineralità vibrante su cui si innestano sensazioni di drupacee tagliate e finissimi fiori di campo. Al palato è fresco, equilibrato, inteso e sapido. Giallo paglierino intenso.


BIANCO PORTICELLO - Tenuta di Castellaro
Terre Siciliano IGP - Carrincante 60%, Moscato Bianco 40% - Alc.12%
Si ispira con intenzione esplicita alla spiaggia di Porticello, di ghiaia grigia e pomice bianca, per restituire gli occhi e al palato le suggestioni della salsedine che brilla sulla pelle alla luce dei riflessi del mare. Alla vista si presenta un colore giallo tenue con riflessi versi. Il profumo è erbaceo con sentori di artemisia e mela. Al palato è equilibrato, fresco e fruttato con un'ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Ottimo con primi e secondi piatti di pesce, anche elaborati.


Sauvignon - Livio Felluga
Friuli Colli Orientali - Alc.13%
Dal colore giallo paglierino con lievi riflessi verdi, pieno luminoso e fresco, ha un profumo classico, articolato, con note di melone bianco e richiami di pompelmo, arancia e mandarino; completato da intriganti sfumature di erbe verdi, peperone dolce, pera e biancospino. Gusto di gran freschezza unita ad una dolce sensazione di frutta bianca matura; energia, continuità e pulizia completano e tonificano il ritorno delle erbe e del peperone dolce; sapide sensazioni di pietra focaia in finale e retrogusto.


SHARIS - Livio Felluga
Bianco delle Veneziane DOC - Chardonnay, Ribolla gialla - Vol. 12,5%
Questo vino si presenta di color giallo dorato luminoso. Al naso mette in risalto sentori giovanili di acacia, vaniglia, mela golden cui seguono distintamente profumi esotici. In bocca è deciso e caratterizzato da vena sapida deciso. Finale pulito e con buona persistenza. Ottimo come aperitivo, si accompagna egregiamente agli asparagi, alle minestre di verdure, ai passati di legumi e al pesce marinato.


Gewùrztrainer -St Michael-Eppan
Alto Adige DOC - Alc. 13,5%
Il Gewurztraminer della Cantina San Michele Appiano è un vino bianco aromatico fresco e beverino dal colore paglierino intenso. Al naso si sentono note di rose, spezie, pepe e sentori agrumati. Di grande piacevolezza l'assaggio dove si percepisce la ricchezza del frutto ed una lunga persistenza finale.


Müller Thurgau - Terlan
Alto Adige DOC - Alc. 13%
Colore giallo paglierino tenue. Gli aromi di pepe bianco e noce moscata, e le nota di pesca matura, danno a questo vino molta armonia e un bouquet gradevolmente aromatico. Grazie alle note leggere di noce moscata anche al palato questo vino si presenta aromatico, con una spiccata acidità che gli dà parecchia raffinatezza ed eleganza. Abbinamenti: come aperitivo, ma anche abbinato al carpaccio di pesce spada, pesce di lago a vapore (come trota con patate lesse) o il branzino al cartoccio. Carne lessa con purea di sedano, formaggio di malga fresco.


Kerner- Abbazzia Novacella
Alto Adige DOC - Alc.14%
Il Kerner di Abbazzia di Novacella è un vino bianco semi-aromatico: espressione fresca e luminosa dell'Alto Adige. Piacevole note Floreali e minerali, con sentori di frutta gialla, coinvolgono i sensi e introducono un sorso fresco e dinamico, con aromi sapidi sul finale. Giallo paglierino con tenui riflessi verdognoli.


ANGEL - St Michael-Eppan
Pinot Grigio-Alc.14%
Seconda delle caratteristiche del terreno e del microclima, il Pinot Grigio può diventare un semplice vino di pronta beva oppure un vino di assoluta eccellenza. I caldi e soleggiati vigneti della zona Anger, con i suoi terreni ghiaiosi calcarei e argillosi, costituiscono a riguardo un esempio calzante. Il Pinot Grigio Anger, con la sua nobile struttura, il grande equilibrio, l'acidità fine e croccante, invita alla beva di un sorso dietro l'altro. Questo bianco corposo si adatta bene al pesce e al "brodetto di pesce", al petto di faraona e al filetto di vitello.


Ribolla - Jermann
Friuli Venezia Giulia - Alc. 12,5%
Un tipico sentore di mela acerba caratterizza questo vino bianco da uve Ribolla Gialla realizzato da uno dei migliori produttori del Friuli-Venezia-Giulia. Ottenuto da uve Ribolla Gialla con aggiunte di Riesling Renano provenienti da vigneti di proprietà. Ha colore paglierino chiaro brillante con possibili riflessi verdolini. Profumo sottile, delicato, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con tipico riconoscimento di mela acerba. Ha sapore asciutto, leggermente acidulo, con nerbo vivo e carattere. Si sposa con antipasti di mare, piacevole sopratutto d'estate per la sua grande bevibilità. Ci ha dato ottima prova di sè su degli spaghetti con ostriche e capesante con tartufo bianco.


VINTAGE TUNINA - Jermann
Bianco Igp - Chardonnay, MAlvasia Itriana, Picolit, Ribolla gialla Sauvignog 100% - Alc. 13,5%
Elegante giallo paglierino. Profilo olfattivo di grande qualità, composto in un primo momento da erbe aromatiche, salvia e rosmarino su tutte, poi fioritura che richiama la fresia, profumate resine e finissimi oli essenziali d'agrumi. Il sorso mostra tutta la personalità dei grandi vini, grazie a una struttura salda ma non ingombrante, ha vitalizzante freschezza e lunga persistenza agrumata


CHABLIS - Saint Pierre - Albert Pic
Chablis AOC - Chardonnay 100% - Alc. 13%
Dal color giallo paglierino. Al naso presenta le tipiche note floreali e fruttate, con agrumi e pesca bianca su tutti, a cui si accompagnano dei delicati sentori minerali ed erbacei. In bocca presenta una buona struttura ma il suo punto di forza sono indubbiamente la freschezza e la mineralità. Ottimo con spigola al cartoccio.


Rossi

I tre grandi vitigni a bacca nera, Primitivo, Negroamaro e Nero di Troia ormai conosciuti ed affermati, trovano compagnia grazie al crescente interesse per le specialità di Susumaniello, Ottavianello, Aglianico, Malvasia nera e Montepulciano.

Rossi di Puglia

TRULLO DI CARNEVALE - Tre pini
Puglia IGT - Primitivo 100% - Alc. 15,5%
Color Rosso rubino compatto con riflessi porpora, limpido e consistente. Intensi i profumi di frutta fresca che portano alla memoria ciliegia, gelso nero, arricchiti da spezie pregiate come pepe rosa a creare una buona complessità e qualità olfattiva. Vino di corpo giovane con le premesse giuste per una dignitosa armonia, per accompagnare primi piatti di pasta fatta in casa con pregiati ragù tradizionali. Perfetto compendio di carni in umido e stracotti.


TORCICODE - Tormaresca

Rubino sgargiante. Incredibile spartito olfattivo, che vola da richiami di ciliegia, fragola, gelatina di lampone, mora di rovo e viola a effluvi di mirto, caffè, rabarbaro e tabacco da pipa. Vino godibile al gusto, per il giusto rapporto tra alcol e avvolgenza da un lato e spalla acida e tannicità ben integrata dall'altro. In bocca è morbido, ricco, piacevole ed elegante, di buona intensità e persistenza. Chiusura lungamente persistente giocata su delizie di frutta e di spezie. Riposa in piccole botti di rovere per quasi un anno.


AUSILIO Primitivo - Calitro

Affinamento in barriques americani e francesi di secondo passaggio per 3-4 mesi.
Alla vista: Colore rosso rubino intenso. Al naso: Avvolgente, intenso, di ciliegia matura e amarena, piacevolmente speziato. Al palato: Morbido calore di Primitivo entra in bocca dolce e sapido, bilanciato con finale persistente. Formaggi stagionati, insaccati, primi piatti elaborati, carni rosse e cacciagione.


CHAKRA - Giovanni Aiello

L'unicità del Chakra Rosso risiede nell'innovativa tecnica usata per la vinificazione, definita "vendages entières", utilizzata per secoli nelle più prestigiose domaines della Còte d'Or in Borgogna.
I grappoli, accuratamente selezionati, vengono utilizzati interi nei tini aperti: in questo modo l'eleganza del vino viene potenziata ed esaltata, snellendone il corpo e arricchendo il bouchet. Ideale per accompagnare i piatti a base di carne, è ottimo per essere abbinato al piccione arrosto, da provare anche con un caprino stagionato.


60 ANNI - F.S. Marzano

Decisamente un vino di carattere, questo Primitivo di Manduria DOP "Sessantini" della cantina San Marzano, muscolare e potente in bocca, complesso al naso, caratteristiche conferite sia dal vitigno, che dalla maturazione in pianta del primitivo, che in questo modo riesce ad esprimere tutto il potenziale del varietale. Il vino affina, inoltre, 12 mesi in barrique di rovere francese e americano, per esaltarne ulteriormente la trama speziata e tostata. Un grande Primitivo, ideale con le tradizionali preparazioni di carne del territorio, ma anche con arrosti e carni brasate. Rubino. All'analisi olfattiva ha un intenso aroma di frutti rossi surmaturi (prugne, mirtilli, ciliegie) e di spezie (tabacco, vaniglia, pepe nero). Il sorso è di corpo, con una buona morbidezza e richiami retronasali che si chiudono su note tostate. Tannini setosi.


ES - Gianfranco Fino

Velluto Rubino con gemme purpuree. Un incipit salmastro apre il sipario olfattivo su un bouquet di magistrale freschezza e tipicità; è un rincorrersi di purissime espressioni di petali di rosa rossa, mirtillo, ciliegia, susina, misto e menta, fino a quando fanno delicatamente capolino le spezie, i cenni di tostatura e un'idea di balsamico. In bocca il vino conferma in modo perentorio un'eleganza da applauso. La progressione al palato è inesorabile, incontenibile, ma non stanca; anzi lascia un impagabile senso di pulizia, un nitore estremo intriso di delizie di marzapane e di sussurri di radice di liquirizia.


FICHIMORI - Tormaresca (servito 8° circa)
IGT Salento - Negroamaro con piccola aggiunta di Syrah - Alc. 12,5%
MAcerazione prefermentativa a freddo (5°C). Colore rubino con riflessi violacei. Profumo: aromi di ciliegia e frutta bianca con note floreali di rosa. Sapore: ingresso morbido, sapido, acidità piacevolmente contenuta, buona persistenza.



IGP Salento - Negroamaro - Alc. 13%
Vino rosso morbido ed equilibrato, grazie anche all'annata 2015, che pur non essendo stata molto calda ci ha portato notevoli escursioni termiche regalandoci questi gradevoli sentori di amarena e susine, con una leggera nota finale di chiodi di garofano. Il suo spiccato senso di naturalità ben lo sposa ad una grande varietà di abbinamenti, con maggiore predilezione di piatti più delicati fin'anche ai formaggi freschi, comprese tutte le pietanze vegetariane.


AUSILIO Negroamaro - Calitro
IGP SALENTO Negroamaro 100% - Alc. 13,5%
Affinamento in barriques di rovere di secondo passaggio per 3-4 mesi. Alla vista: Rosso rubino intenso con i riflessi granati. Al naso: Ampio e speziato, con sentori di marmellata di lampone e frutti di bosco. Al palato: Elegante, rotondo, pieno ed equilibrato. Carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.


TERESA MANARA - Cantele
Rosso IGT - Negroamaro 100% - Alc. 14%
Il Teresa Manara Cantele è un grande Negroamaro prodotto con uve coltivate a spalliera a cordone speronato e alberello nel territorio di Guagnano (Lecce). Caratterizzato da un colore rosso rubino intenso variegato con tenui riflessi amarena. Il profumo di frutta e i fiori rossi preavvisano l'evoluzione dell'odorato specificandone il profumo ampio che denota le tonalità delle spezie, dall'etereo e del leggero minerale. Al palato l'aroma ripercuote l'espressione audace e decisa tipica del Negroamaro e nel contempo la sensibile finezza. Da servire ad una temperatura di 18°C.


SELVAROSSA RISERVA - Cantine Due Palme
85% Negroamaro, 15% Malvasia Nera - Alc. 14,5%
Di colore rosso rubino intenso e profondo con riflessi amaranto. Al naso presenta profumi accattivanti di confettura di ciliegie e datteri, note di vaniglia e liquirizia. Il palato è marcato da sentori di frutti rossi e dalle sfumature dolci del legno. Caldo, di buona fragranza, con tannini vigorosi tuttavia delicati. Finale persistente.


GRATTICAIA - Vallone
Rosso IGP Salento - Alc. 14,5%
E' un vino di grande personalità che non mostra cedimenti con il trascorrere degli anni. L'affinamento in bottiglia contribuisce a migliorarlo nel tempo e sicuramente le sue qualità dureranno a lungo. Manifesta dei bei toni di colore rosso rubino scuro, con nuance granata, brillante.
Al profumo si manifesta complesso e franco. Attraente, etereo, con sentori di frutti appassiti e liquirizia, piacevolmente speziato. Ben strutturato, caldo, elegante con avviso di tabacco e note di frutta secca e vaniglia. In bocca si percepisce una evoluzione molto gradevole di sapori che si esprimono con eleganza ed equilibrio.


Rossi di Italia

PARCO GRANDE - Giancarlo Ceci
Rosso DOC - Montepulciano 10% - Troia 60% - Aglianico 30% - Alc. 13,5%
Il "Parco Grande" di Giancarlo Ceci è un vino rosso, fermo e secco. Presenta una spiccata bevibilità legata ad una freschezza aromatica intensa. Dal colore rosso luminoso, tra il porpora e il rubino, ricorda l'arancia sanguinella, ciliegie sotto spirito e soffi mentalati. Profumi di frutti rossi maturi e di note speziate tipiche dell'uvaggio. Fragrante e vellutato sulla lingua. Ricco di sapori di frutta e spezie che allettano per lunghi secondi la degustazione.


ROMANICO - Ognissole
Castel del Monte DOP - Nero di Troia 100% - Alc. 13%
E' un vino rosso pugliese ottenuto da uva Nero di Troia 100% e affinato per 18 mesi in bottiglia. Si tratta di un vino molto espressivo, caratterizzato da un profilo energico e piacevolmente selvatico, con note di liquirizia, humus, amarene e spezie. Vino Biodinamico.
Il Romanico è un vino che permette di comprendere come anche il vitigno Nero di Troia possa dare sfumature di ampia personalità, senza sottostare a stili o ricerche appartenenti ad altre regioni vitivinicole. Alla vista il colore è rosso rubino intenso. Profumi e aromi fondono tutta la vitalità che le uve hanno impresse nel loro interno, grazie al perfetto equilibrio tra vigneto, erbe spontanee e micro organismi. Al naso è ricco e si avvertono spezie, liquirizie, humus e amarena croccante. Al palato regala energia, è teso, asciutto, di buona freschezza e sapidità, con vivaci tannini.


SALICE SALENTO RISERVA - Cantele
Rosso IGT - Negroamaro 100% - Alc. 13%
Le striature granato sfuggono un rosso rubino intenso. Frutti rossi caramellati e spezie terminano in netti riconoscimenti di legno di bosso, the e ambra. Avvalorate da fiori rossi, le sensazioni olfattive ritornano in bocca trasportate dall'alcolicità pronunciata ma non irruente. In contrapposizione, i tannini e la fresca acidità rendono questo vino equilibrato e morbido.


OLTREME' - Tenute Rubino
Susumaniello 100% - Alc. 13,5%
Oltremè proviene da uve autoctone del Salento, susumaniello, coltivate in provincia di Brindisi. Alla vista, rosso rubino carico, con riflessi violacei. All'olfatto si chiude su note di frutta croccante a bacca rossa, ciliegia, melagrana, lamponi e prugna. Al palato il sorso è sapido, minerale e rotondo, con tannini vispi. Piacevole bevibilità. Oltremè è un vino rosso molto versatile. Si esalta favolosamente su primi piatti di verdure o con salse al pomodoro, piatti di terra o taglieri di salumi e formaggi.


CACC'E MMITTE LUCERA - Alberto Longo
Nero di Troia 55% - Montepulciano 30% - Bombino bianco 15% - Alc. 14%
E' una delle migliori interpretazioni di questa tipologia di vino pugliese, legata alle tradizioni e all'ambiente delle masserie. Ha profumi intensi, freschi e caratteristici di spezie e frutti di bosco. Il sorriso è armonico e rotondo, dotato di energia e di una giovanile agilità. Il Cacc'e Mmitte di Lucera, di Alberto Longo, è un vino intenso ed elegante, pulito ed estrattivo, che mostra fin dal primo sorso il suo equilibrio e la sua forza. Colore: rosso rubino più o meno carico; odore: caratteristico, intenso; sapore: asciutto, pieno, armonico con retrogusto caratteristico.


TRENTANGELI - Tormaresca
Castel del Monte DOC - Aglianico 70% - Cabernet Sauvignon 20% - Syrah 10% - Alc. 14%
Affinamento in barriques di rovere francese e ungherese. Rosso rubino intenso. Frutta rossa (prugna, mora), speziato e balsamico (noce moscata, pepe, china). Vino caldo, ricco, di ottima struttura e persistenza. L'affinamento in barriques gli dona lunghezza ed eleganza.


Barolo - DAGROMIS - Gaja
Piemonte - Nebbiolo 100% - Alc. 14%
All'esame organolettico si presenta di colore rosso rubino. Il profumo intenso è da profonda meditazione; ai sentori floreali che rimandano alla rosa di macchia, subentrano note di piccoli frutti rossi e spezie, quali liquirizia ed erbe aromatiche. Il gusto al palato è elegante e potente allo stesso tempo, equilibrato con tannini vellutati. Finale lunghissimo. Un vino rosso ricco, di grande importanza ed eleganza. Proprio queste sue caratteristiche permettono di accostarlo agevolmente tanto ai primi elaborati quanto ai secondi piatti a base di arrosti, brasati e piccola selvaggina. Ottimo anche solo, in meditazione.


Amarone della Valpolicella Classico - Sergio Zenato
Veneto -Amarone DOCG - 80% Corvina, 10% Rondinella, 10% Oseleta - Alc. 16,5%
All'esame organolettico si presenta con un aspetto rosso tendente al granato con l'invecchiamento. Il profumo è assolutamente elegante, speziato, con sentori di ciliegia, marasca, frutta secca e prugna. Il gusto è rotondo, vellutato, avvolgente, morbido. Un vino della tradizione veneta, ideale con arrosti, selvaggina e formaggi ma anche da solo in meditazione.


Brunello di Montalcino - "CASTELGIOCONDO" - Frescobaldi
Toscana - Brunello di Montalcino DOCG - 100% Sangiovese- Alc. 14,5%
All'esame organolettico questo sensazionale vino rosso della tradizione toscana, rinomato in tutto il mondo, ha un colore rosso rubino intenso e profondo. Il profumo si esprime con netti aromi di lampone e melograno, arricchito da eleganti note floreali. Il gusto in bocca, preciso ed armonico, si articola con un'elegante trama tannica e una lunga sensazione sapida e minerale. Un vino che si abbina alla perfezione con portate cariche di gusto e molto strutturate. Ottimo con il brasato, il filetto di manzo, i formaggi stagionati.


TIGNANELLO - ANTINORI
Toscana IGT - 80% Sangiovese - 15% Cabernet Sauvignon - 5% Cabernet Franc - Alc. 14%
Il tignanello è un vino della tradizione toscana, pregiato, raffinato e di grande lusso. Racconta la storia del territorio e la capacità di innovazione dei mastri cantinieri della tenuta Tignanello dei marchesi Antinori. E' stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barriques; il primo vino rosso moderno assemblato con varietà non tradizionali come il Cabernet Sauvignon e tra i primi vini rossi nel chianti a non usare uve bianche. Dopo un affinamento in barriques per 12-14 mesi circa, il vino riposa in bottiglia per un ulteriore anno di affinamento. Affettati e salumi, agnello, tagliata di manzo, formaggi piccanti, formaggi stagionati, pasta al sugo di carne, spezzatino di carne e selvaggina.


BARBARESCO - Masseria Vietti
Piemonte - Barbaresco DOCG - Nebbiolo 100% - Alc. 14%
E' possibile intuire già le potenzialità, grazie a quella struttura possente e quella freschezza gustativa che ne fanno presagire un lungo, glorioso futuro. Godibilissimo, per queste soavi spezie e quei frutti al naso che ritroviamo in bocca "quasi masticabili", che lo rendono estremamente complesso. Rosso rubino, tendente al granato. Naso intenso, elegante caratterizzato da pot-pourri di fiori secchi, soffi balsamici e frutti rossi (mirtillo, prugna). Al palato è profondo, caldo, con buona persistenza gusto-olfattiva. Tannini ancora in fase di integrazione. Ottimo a tutto pasto, si abbina molto bene con carni arrostite e brasate.


"GUIDALBERTO" - Tenute San Guido
Toscana IGT - Cabernet SAuvignon 60% - Merlot 40% - Alc. 14%
Tenuta San Guido, il cui nome deriva da San Guido della Gerardesca (vissuto nel XIII Secolo), è una storica cantina della zona di Bolgheri (zona della SASSICAIA), situata lungo la costa Etrusca. Rosso rubino, si caratterizza per una trama olfattiva estremamente fine e variegata. Ciliegia e prugna sono le note che introducono sentori floreali, impreziositi da toni di tabacco e di liquirizia. In bocca è elegantissimo, un tannino mai evidente ed un'insospettabile freschezza, sorreggono un sorso di grandissima compostezza e reattività. Bellissimo anche il finale, di rara persistenza. Elegante ed avvolgente, il "Guidalberto" è vino rosso che si esalta con preparazioni di grande ricchezza.


Rosati

Anche nel campo dei rosati i progressi sono tangibili: Non si erano mai visti tutti insieme tanti rosati fatti così bene, non solo nel Salento ma in tutte le principali aree della regione Puglia.

Rosati di Puglia

PRIME ROSE - Masseria Li Veli
Salento IGT - Negroamaro 100% - Alc. 13,5%
Per la breve macerazione che lo caratterizza, viene simpaticamente definito "Vini di una notte". Al naso giungono intriganti sentori di frutta rossa, violetta e rosa. All'assaggio presenta viva e fresca acidità, con ritorno lievemente sapido ed estrema piacevolezza di beva. A tavola è estremamente duttile negli abbinamenti.


CALAFURIA - Tormaresca
Salento IGT - Negroamaro 100% - Alc. 12%
Un rosato di grande espressività, racchiude eleganza e personalità. Rosa brillante, con riflessi di corallo, al naso esprime un profumo delicato e gradevolmente fruttato, ampio, intenso e persistente, con note di frutta rossa e lampone. Al palato è fresco e sapido, in perfetto equilibrio tra morbidezza ed acidità. Anche come aperitivo si abbina a pizze e focacce, ad insalate miste e piatti freddi a base di verdure.


Rosato CALITRO
Salento IGP - Negroamaro 100% - Alc. 12,5%
Alla vista: Intenso rosa cerasuolo con riflessi porpora. Al naso: Intensi e persistenti sentori di lampone e ciliegia, è un accenno di rosa canina. Al palato: Vino strutturato, fresco ed equilibrato. Primi piatti di pesce, zuppa di pesce, formaggi di media stagionatura.


ZINZULA - Masseria Altemura
Salento IGP - Negroamaro 100% - Alc. 12,5%
Colore: Tenue e delicato, tendente al cipria, dai lievissimi riflessi ramati. Profumo: bouquet ampio, sofisticati sentori floreali di rosa canina, accompagnati da piacevoli note di amarena e da una speziatura che ricorda il pepe rosa e lo zenzero, con un leggero tocco di curcuma. Sapore: Equilibrio ed intensa freschezza in un corpo snello, sostenuto da una bella acidità e teso da una vibrante vena sapida. Il sorso scorre piacevole, regalando un frutto croccante; chiude su un finale di grande mineralità che stuzzica il palato.


TRAMARI - San Marzano
San Marzano, Salento, Puglia - Primitivo 100% - Alc. 13%
Colore rosa tenue; Profumo intenso e persistente di macchia mediterranea, con sentori di ciliegie e lamponi. Vino fresco ed elegante, equilibrato al palato. Antipasti all'italiana, zuppe di pesce e brodetti, pesce al cartoccio o al forno, formaggi giovani o leggermente stagionati.


DRUMON - Cannito
DOP Giogia del Colle - Primitivo 60% - Montepulciano 40% - Alc. 13,5%
Vino rosato di grande piacevolezza e di estrema morbidezza; dal colore rosa tenue, con sentori di frutta rossa, si abbina a tutti i piatti della cucina mediterranea.


CHAKRA - Giovanni Aiello
Primitivo 100% - Vol. 12,5%
Scende energico nel calice, grazie alla struttura del suo corpo, muovendosi in modo vigoroso e aggraziato. Il colore, rosa cerasuolo con una nuance corallo, è cristallino. Al naso, diretto arriva il fruttato: lampone, ribes e ciliegia; in seconda battuta arriva la rosa, accompagnata da note di macchia mediterranea. Un vino particolare, che nasce in un terreno poco profondo, argilloso e calcareo, dove le radici delle piante si insinuano nelle fessure carsiche. E' dotato di una grande struttura, necesita quindi di preparazioni che sappiano esaltarla. Perfetto con i secondi di pesce e carni bianche cucinate con ricette leggere, da provare con un filetto di cernia al brodetto.


Rosati di Italia

PARCHITELLO - Giancarlo Ceci
Bombino nero 100% - Alc. 12,5%
Colore rosso rubino scarico, profumo vinoso e frutta rossa come ciliegie e lampone; in bocca piacevole, fresco ed equilibrato


AGORA' - Terre carsiche
Frizzante Rosè - Valle d'Itria IGT - Malvasia nera, Aleatico - Alc. 11%
Vino dal colore rosa con riflessi violacei appena accennati e con un profumo di bouquet fruttato. Al palato un gusto pieno, rotondo con sentori di frutti esotici, piacevolmente equilibrato. Ottimo vino da tutto pasto, indicato per minestre, carni bianche, formaggi delicati, pizza.


LE ROTAIE - I Pastini
IGP Valle d'Itria - 100% Susumaniello - Alc. 12,5%
Le rotaie è un vino rosato prodotto a partire da uve susumaniello che prende il nome dalla collocazione dei vitigni che vengono attraversati da nord a sud dalla ferrovia locale. Il rosato "Le Rotaie" si presenta nel calice di un rosa delicato ed elegante sia nel colore che nel profumo, donando sentori intensi floreali con note di rosa e fragola. Morbido, fresco e persistente al palato, è un vino che si presta ad essere servito e gustato a tutto pasto, dagli antipasti ai secondi che siano di base carne, pesce o pizza.


MJERE - Michele Calò
Salento Rosato IGP - Negroamaro 90% e Malvasia Nera Leccese 10% - Vol. 13,5%
Colore: Rosa corallo intenso, brillante. Profumo: bouquet intenso, ricordo di ciliegie e frutta fresca, delicato. Sapore: morbido, elegante e di buona persistenza fruttata giustamente sapido. Si impone per la singolarità gustativa e per l'avvincente "mediterraneità". Ottimo con cucina ittica saporita, pesce in umido, carni bianche come vitello tonnato, formaggi a pasta fresca, pecorini non stagionati.


TESTAROSSA Rosè - Pasetti
Terre Aquilane IGT - Montepulciano 100% - Vol. 13%
Si presenta alla vista con un bel rosa cerasuolo. Il bouquet olfattivo è pulito e gradevole, contraddistinto in particolare da richiami fruttati di ciliegia, di ribes e di frutti di bosco in genere. Al sorso è spiccatamente minerale, di buon corpo e caratterizzato da un retrogusto che ricorda la rosa canina e la fragola. Da scegliere per una spensierata serata tra amici, è ottimo con la pizza al baccalà.


ROSA CAOLINO - Tenute di Castellaro
Sicilia Rosato IGT - Corinto nero 60%, nero d'avola 40% - Vol. 12%
Colore rosa chiaro. Il profilo olfattivo è caratterizzato da aromi fragranti di piccoli frutti rossi. Al palato è fruttato, armonioso, con un ottimo equilibrio. Finale minerale. Il terre Siciliane Rosato IGT "Rosa Caolino" della tenuta di Castellaro accompagna piatti di pesce importanti, guazzetti o zuppe di pesce, oppure carni bianche delicate.


"BY OTT" - Cotes de Provence Rosè - Selection Ott
Francia - Côtes de Provence AOC - Cinsault, Grenache, Syrah - Vol. 13%
Rosa cerasuolo, al naso esprime note di straordinaria freschezza: agrumi, accenti di pesca e di albicocca e toni floreali. In bocca è fresco, sapido, pieno ed equilibrato. Una leggera speziatura ne accompagna il tratto fino ad una chiusura di ottima pulizia. Ottimo come aperitivo, "Les Domaniers" Rosè ben si abbina a salumi e affettati, carni bianche, pollame e pesci cucinati. Eccellente su piatti speziati o della cucina orientale.


Bollicine

Qualche passo in avanti, che fa sperare in positive evoluzioni future, c'è stato anche nella produzione spumantistica, sia col Metodo Martinotti sia col Metodo Classico

Bollicine di Puglia

Spumante Brut - I Pastini
Valle d'Itria IGP - Verdeca 100% - Alc. 12%
Dal perlage fine, entra in contatto con le papille gustative elegantemente ma molto intensamente con profumi floreali con note di mela tipiche della verdeca più tradizionale. Fresco e vivace si presta bene come antipasto, accompagnando chi lo gusta anche con piatti a base pesce. Ottimo l'accostamento con dolci e frutta.


Spumante Millesimato Brut Nature - L'Archetipo
Marasco 100% - Salento, Puglia IGP - Alc. 12%
Dal colore giallo paglierino dorato, nel calice assume tenue tinte verdognole. La sua prima spuma è fine e durevole, concede al naso un perlage di profumi delicati ed intensi. Si presenta con aromi naturali, seguiti da sentori fruttati e floreali, terminando con accenni di legno secco e crosta di pane. In bocca è asciutto, sapido, piacevolmente amarognolo e vellutato. Offre sapori di frutti gialli e bianchi, accompagnati da gusti tropicali come l'ananas e la banana, con un appena percettibile tocco di pepe bianco e paglia bagnata. Il finale è appagante, morbido ed il suo retrogusto lascia la bocca felpata ed inebriata dai sentori catturati con l'olfatto. Questa etichetta è consigliata come aperitivo oppure servito con dessert cremosi e delicati. Ideale il suo connubio con il pesce cotto e crudo, alla brace, al forno e grigliato. Da servire con carni bianche nobili, formaggi poco stagionati, primi piatti con verdure, antipasti pregiati e cibi tartufati.


Spumante Pas Dosè - D'Araprì
Metodo Classico - San Severo - Bombino bianco, Pinot nero - Alc. 12,5%
E' riservato a veri intenditori, amanti di vini austeri ed essenziali. Dopo il dègorgement non viene addizionato con la liquer d'expedition e il vino base si esprime in tutta la sua personalità pure e cristallina. Colore paglierino carico con riflessi dorati, pèrlage fine e continuo. I profumi sono eleganti con note tostate di pane e sentori di pasticceria. In bocca è armonioso, molto elegante con una fresca e sottile cremosità. Si esalta con gli antipasti di pesce crudo e con crostacei. Gli abbinamenti tipici della cucina del territorio sono con il crudo di molluschi, gli spaghetti in bianco con le cozze, le orecchiette con cozze, vongole e scampi.


Spumante Extra Dray Rosè - Cantine due Palme
Metodo Charmat, Rosato Secco Spumante - Negroamaro 100% - Alc. 12%
Rosa cerasuolo, dal perlage fine e abbastanza persistente. Al naso esprime delicati profumi floreali impreziositi da sentori freschi e fragranti di piccoli frutti rossi. Al palato è delicato, morbido ed equilibrato, di gradevole freschezza. Eccellente come aperitivo, ben si abbina a piccoli assaggi di salumi e di formaggi.


Spumante Brut Rosè - ARMONICA - Calitro
Metodo Charmat, Rosato - Primitivo 100% - Alc. 12%
Rosa tenue, limpido e brillante. Avvolge il naso con note fresche e sottili, in cui si riconoscono sentori floreali e fruttati, in particolare la rosa e piccoli frutti di bosco. Morbido, vivace e fresco. Perlage elegante, espressivo dell'uva da cui deriva. Avvolge la bocca con la sua spuma sottile e delicata, confermandosi fruttato e fresco. Il sorso è ARMONICO, piacevole e giustamente acidulo. Aperitivo e fritti, crudi di mare, primi piatti leggeri e piatti di mare.


Spumante Brut Rosè - D'Araprì
Metodo Classico - San Severo - Montepulciano e Pinot Nero - Alc. 13%
Il vino rosato è un tipico prodotto del meridione d'Italia, in quest'ottica l'azienda d'Araprì ha voluto preparare il suo Brut Rosè di colore rosa chiaro con riflessi di buccia di cipolla che sprigiona il sole di cui è baciata la propria terra. Sapido e di lunga persistenza. Colore Salmone rosato con sfumature discrete di porpora ed oro, con spuma morbida ed abbondante, fine e persistente perlage. Al naso si presenta intenso, fresco e dolce, ampio con fragranza di fiori e una fusione delicata di pane, tostatura e frutta matura. Al palato secco seppur rotondo, sapido, di lunga persistenza, con una tessitura gustativa equilibrata e una beva piacevole. Abbinamento strepitoso con Caciocavallo Podolico di media stagionatura. Raffinato ed originale come aperitivo, ottimo da fine pasto con pasticceria secca.


Bollicine e Franciacorta

Prosecco Valdobbiadene DOCG
Veneto - Glera 100% - Alc. 12%
Questo extra dry Millesimato è un vino che va gustato giovane per apprezzarne la sua freschezza, briosità ed il suo inconfondibile profumo e sapore. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro con perlage fine, elegante e persistente. La gamma espressiva dei profumi ci dona delle belle sfumature floreali, note fruttate e misurate classiche note di lievito. Al palato si riconosce subito la qualità dei sapori, senza alcuna sbavatura gustativa; il vino fluisce dando piacere, sapido, pieno, fruttatissimo e con finale lungo e saporito.


Cuvèe Prestige - Cà del Bosco - Franciacorta DOCG
Chardonnay 75% - Pinot Bianco 10% - Pinot Nero 5% - Alc. 12,5%
Colore giallo paglierino lucente dal perlage fine e persistente. I profumi sono molto delicati e si distinguono sentori di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, con un aroma di pasticceria. Gusto soave, pulito e animato, nel quale si intrecciano una spiccata nota minerale e sapori di frutta esotica. Si accompagna bene ad antipasti leggeri a base di pesce o verdura, a secondi piatti di mare semplici e a piccoli crostacei. Ottimo con carpacci di pesce e sushi o anche come aperitivo.


Satèn - Tenuta Montesina - DONNA CORA - Antinori - Franciacorta DOCG
Chardonnay 100% - Alc. 12,5%
Colore giallo paglierino, con leggeri riflessi dorati; perlage fine e persistente. Al naso è delicato e si esprime con sentori di frutti a polpa bianca e note floreali. Al palato si rivela elegante e fresco, ideale anche per allietare l'aperitivo. Ottimo abbinamento ai primi di pesce, al pesce al forno e alle carni bianche.


Brut - ALMA Gran Cuvèe - Bellavista - Franciacorta DOCG
Chardonnay 80% - Pinot Nero 19% - Pinot bianco 1% - Alc. 12,5%
L'Alma è caratterizzato da un colore giallo con riflessi verdognoli. Al naso si apre con un profumo ampio, tra cui spiccano piacevoli sfumature di frutti dolci arricchite da lievi note di vaniglia. Al palato risulta piacevolmente sapido e completo nel retrogusto, con un finale lungo e persistente. Perfetto per accompagnare antipasti e primi piatti, ideale in abbinamento ad aperitivi e pesce.


Brut Rosè - Tenuta Montesina - Antinori - Franciacorta DOCG
Pinot Nero 100% - Alc. 12,5%
Rosa cerasuolo scarico, dalla spuma cremosa e dal perlage fine e persistente. Al naso esprime note di fiori selvatici secchi, di piccoli frutti rossi, di lievito, crosta di pane. Al palato è fresco, piacevolmente strutturato, elegante, di grande armonia e di ottima persistenza. Eccellente come aperitivo, si abbina ad antipasti a base di salumi, a primi a base di crostacei, a carni bianche e a formaggi di media stagionatura.


Brut Perlè Rosè Riserva - FERRARI - Tenute Lunellì - Trento DOC
MEtodo Classico Pinot Nero 80% - Chardonnay 20% - Alc. 12,5%
Rame tendente al rosa antico. Il perlage è fine e persistente. Raffinate percezioni di fragoline di bosco e ribes con una fresca essenza di fiori di biancospino, sottolineata da delicate note di crosta di pane derivanti dagli oltre due anni sui lieviti. Fresco e fruttato, adeguatamente morbido: il fondo di mandorla dolce è sorretto da una vena acida dotata di straordinaria piacevolezza.


Champagne

Brut Premier LOUIS ROEDERER - Champagne AOC
Pinot Noir 40% - Chardonnay 40% - Pinot Meunier 20% - Alc. 12,5%
Punto di equilibrio tra giovinezza e maturità, tra seduzione e carattere, tra freschezza e vinosità, lo Champagne Brut Premie Louis Roederer è un vino di assemblaggio ampio e strutturato, elegante ed energico, incredibilmente vibrante. La sua trama strutturata, la sua ricchezza e persistenza sono decisamente vinose. Completo, complesso, moderno e possente al tempo stesso, rimane pur sempre un grande classico. Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Al naso presenta profumi di frutta fresca, agrumi e crosta di pane. In bocca è ben presente una piacevolissima freschezza delicata e armonica con sentori di agrumi, fiori bianchi e menta piperita. Finale persistente e secco.


Ultra Brut - LAURENT PERRIER - Champagne AOC
Chardonnay 55% - Pinot nero 45% - Alc. 12%
Paglierino chiaro e cristallino, con grana del perlage raffinata e persistente. Intenso e complesso all'olfatto, lascia inizialmente percepire toni floreali di caprifoglio e sentori di frutta a polpa bianca, cui si aggiungono sfumature agrumate e richiami iodati, ancora ricordi di lieviti e di brioche. La bocca è pura, elegantissima nella finitura, armonica e attraversata da una complessa mineralità, di ottima lunghezza. Ottimo con i salumi, è perfetto per accompagnare il prosciutto pata negra e frutti di mare crudi.


Brut Blanc de Blancs - Pierrer-Jouët - Champagne AOC
Chardonnay 100% - Alc. 12%
Luminoso e brillante il dorato che si svela nel calice, contraddistinto da un perlage fine e duraturo. Fiori bianchi selvatici, quali acacia, caprifoglio e sambuco, aprono l'olfattiva, che poi prosegue su richiami di agrumi, di lieviti e di pasticceria. Fragrante e allo stesso tempo vigoroso il palato, attraversato da una intensa nota minerale e di ottima persistenza. Perfetto per accompagnare gli antipasti a base di pesce e crostacei, ideale con il cocktail di scampi.


Champagne Rosè - LAURENT PIERRER - Champagne AOC
Pinot nero - Alc. 12%
Lo spumante Cuvèe Rosè Laurent-Pierrer è un prodotto particolare: uno champagne non millesimato che cattura immediatamente per la sua bottiglia dalle curve eleganti, quasi femminili, e per il suo prezioso colore rose-gold. L'intuizione e la voglia di cambiamento della cantina francese, assieme a un'accurata lavorazione vinicola, hanno dato vita a un risultato eccezionale; è il frutto di uve 100% Pinot Nero e di un lungo riposo di almeno 4 anni sui propri lieviti. Nasce così uno spumante dal colore rosa salmone arricchito e impreziosito da luminose sfumature dorate che consentono un sorso piacevolmente vivace e morbido: note fruttate di fragola, ribes, lamponi, more e marasche che rendono il finale arrotondato e dolce.


Brut Vintage - DOM PERIGNON - Champagne AOC
Pinot noir, Chardonnay - Alc. 12,5%
Giallo paglierino vivo e luminoso, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime bellissime note tostate e floreali che via via lasciano spazio a tracce di ananas e più in generale di agrumi. Un tocco speziato apre ad un assaggio profondo e complesso, materico e vellutato, fresco ed equilibrato. Armonioso ed elegantissimo, chiude con un finale di impeccabile pulizia e compostezza. Anche come aperitivo, si esalta con piatti ricchi di aromi, da un grande prosciutto spagnolo fino a ricette a base di tartufo bianco.


Brut Millesime - CRISTAL - LUOIS ROEDERER - Champagne AOC
Pinot noir 55%, Chardonnay 45% - Alc. 12%
Paglierino Brillante con riflessi leggermente ambrati, perlage delicato ma fine e persistente. Al naso presenta un bouquet molto ampio e ricco di frutta candita (limone, arancia), fiori bianchi (giglio) e frutta secca appena tostata (nocciola, mandorla). Al palato è rotondo e deciso, con una struttura succosa e corposa ma al contempo morbida e cremosa. Tuttavia la struttura è resa ben viva dalla freschezza sbarazzina e slanciata che pur lasciando intatte le caratteristiche dei frutti e li sfuma verso sentori più agrumati e floreali. A beneficiarne è l'armonia, che rimane perfetta anche in chiusura. Cibi delicati tra i quali il caviale, pesce, molluschi e crostacei "aragosta, astice, ostriche".


Liquori

GRAPPA
Monprà
Segnana
Of-Bonollo


RUM
Don Papa
Zacapa Xo
Diplomatico
Zacapa 23


COGNAC
Janneau VSO
Fussigny Selection


WHISKY
Talisker
Oban
Caol Ila 12